giovedì 8 dicembre 2011

Guerillero Heroico (1960)


Anno: 1960
Luogo: Cuba
Fotografo: Alberto Korda

Alberto Diaz Gutierrez, soprannominato Alberto Korda (omaggio al regista ungherese Alexandr Korda) è un fotografo cubano che, prima della rivoluzione castrista lavorava occupandosi di fotografie di moda e pubblicità, nella Cuba corrotta del regime di Batista.
Con lo scoppio della rivoluzione, nel 1959, Korda viene assoldato dai collaboratori del giovane Fidel Castro e diventa il fotografo del nuovo governo cubano, lavorando per il giornale Revolucíon in, con la missione di promuovere, al di fuori dei confini, l’immagine di un governo dinamico e pieno di energie. Missione che porta a termine dando vita ad immagini non di regime, che raccontano il cuore di Cuba e guardano a tutta quell’umanità che la società Cubana aveva omesso.


Alberto Korda è l’autore della fotografia più famosa del mondo, simbolo del ventesimo secolo, la foto a Che Guevara dal titolo “Guerillero Heroico”. La più famosa foto del Che fu scattata nel 1960, durante una cerimonia commemorativa delle 136 vittime di un sabotaggio della CIA nordamericana. Mentre dal palco Fidel Castro teneva un lungo discorso, improvvisamente comparve dalle retrovie il Che, che Korda riuscì ad immortalare con due scatti prima che scomparisse nuovamente tra le numerose personalità presenti. Rimasta appesa sulle pareti del suo studio fino al 1967, la foto del Che fu donata all’italiano Giangiacomo Feltrinelli che la pubblicò, sia come poster nel 1967, sia come copertina per il libro Diario in Bolivia nel 1968.

Nessun commento:

Posta un commento