domenica 11 dicembre 2011

I Beatles attraversano Abbey Road (1969)

Anno: 1969
Fotografo: Iain MacMillan
Luogo: Londra

Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero per l'intera carriera. Il popolarissimo ritratto fotografico è opera di Iain MacMillan, che verso mezzogiorno dell'8 agosto 1969, in bilico su una scala in mezzo alla strada, con la sua Hasselblad professionale immortalò i Beatles che andavano avanti e indietro lungo le strisce pedonali. Delle sei pose scattate la scelta cadde sulla quinta: in primo luogo perché era l'unica in cui i quattro erano ben allineati, e poi perché, considerata la fase della loro carriera, li rappresentava in marcia da sinistra a destra, cioè come se andassero via dagli studi di registrazione della Emi – il cui ingresso si trova sul marciapiede di sinistra. Diversi elementi in questa foto contribuirono ad alimentare la leggenda della morte di Paul McCartney: Paul, terzo a seguire nella fila, è l'unico scalzo ad attraversare la strada (nel Regno Unito i morti vengono sepolti scalzi) e fuori passo; in testa al gruppo c'è John Lennon che dovrebbe rappresentare il gran sacerdote, ministro del culto, a seguire Ringo Starr completamente vestito di nero (da impresario delle onoranze funebri) e in ultimo George Harrison vestito tutto in jeans, come un becchino; la targa LMW 281F (letta 28IF) del maggiolino parcheggiato sulla sinistra indicherebbe l'età di Paul se fosse stato in vita all'epoca dell'uscita del disco.





Stewart
Iain Macmillan, (20 ottobre 1938-8 maggio 2006) è stato il fotografo scozzese, celebre per aver preso la foto di copertina per strada album dei Beatles 'Abbey nel 1969. Dopo essere cresciuto in Scozia, si trasferisce a Londra per diventare un fotografo professionista. Ha usato una foto di Yoko Ono in un libro da lui pubblicato nel 1966 ed è stato invitato da Yoko per fotografare la sua mostra al Indica Gallery.


Lo presentò a John Lennon. John lo ha invitato ad essere il fotografo per la copertina di Abbey Road. Ha lavorato con il Lennons per diversi anni anche stare per un po 'nella loro casa di New York.

Nessun commento:

Posta un commento