giovedì 8 dicembre 2011

The apple bullet (1964)

Anno: 1964
Fotografo: Harold Edgerton
Luogo: Usa


Inventore e artista, il dottor Harold Edgerton, professore al MIT (massachusett institute of technology), ha aperto la strada all'utilizzo del flash stroboscopico, stop-action fotografia e un metodo di prendere super-veloce le immagini chiamato Rapatronic.
La foto più famosa di Harold Edgerton è stata quella di un proiettile che attraversa una mela. Preso nel 1964 con durata del flash di circa un milionesimo di secondo usando uno stroboscopio appositamente costruito, è diventato una immagine molto famosa.
Il proiettile 0,30, viaggia a 2.800 piedi al secondo, trafitto a destra attraverso la mela, disintegrando la seconda completamente. Edgerton usato questa immagine nella sua conferenza del MIT, "Come forare una mela", per illustrare che l'entrata del proiettile supersonico è visivamente esplosiva come l'uscita.

Ho inserito questa, tuttavia, ci sono molte immagini di Edgertons famose: gli spruzzi di latte simili alla corona di un re, un golfista, che si gira con 100 flashate al secondo!

Le sue immagini sono state considerate oggetti di Pop Art ma lui non voleva essere un artista, voleva solo soddisfare la sua curiosità.

La National Geographic Society ha eletto Edgerton come uno dei quindici inventori più influenti del ventesimo secolo. Eppure, le sue fotografie iconiche sono esposte in prestigiosi musei e le gallerie d'arte più esclusive in tutto il mondo. Pochi artisti addestrati, per non parlare degli scienziati, hanno raggiunto un tale livello di successo artistico.
Edgerton ha riassunto il suo unico viaggio creativo e scientifico in questo modo: "L'esperienza di vedere l'invisibile mi ha fornito spunti e domande per tutta la mia vita."




Nessun commento:

Posta un commento