martedì 13 dicembre 2011

The Falling Man (2001)




Anno: 2001
Luogo: New York (USA)
Fotografo: Richard Drew








Tra le numeorse foto che documentano l'attacco alle Torri gemelle scelgo questa, nota come The Falling Man. "L'uomo che cade" è una fotografia scattata dal fotografo dell'Associated Press Richard Drew. Si tratta di un uomo che precipita dalla Torre Nord del World Trade Center alle ore 09:41 durante gli attacchi dell'11 settembre a New York City.

Il soggetto dell'immagine, la cui identità rimane incerta, ma si sostiene possa essere quella di Jonathan Briley, che ha lavorato in un ristorante al piano superiore, era una delle persone intrappolate ai piani alti del grattacielo.
A quanto pare o è caduto mentre cercava di mettersi in sicurezza oppure ha scelto di saltare piuttosto che morire a causa del fuoco. Circa 200 persone sono cadute in quel giorno e non c'era tempo per recuperare e identificare coloro che sono stati costretti ad abbandonare gli edifici prima del crollo delle torri. Nessuna di questa morti è stata definita come suicidio perchè nessuno di loro era partito da casa quella mattina con l'idea di gettersi dalla finestra dell'edificio, ma si sono gettati in quanto costretti dal fuoco e dalla paura. 

Per quanto riguarda il significato sociale e culturale della foto dell'uomo che cade, il teologo Mark Thompson ha detto che «E' forse l'immagine più potente di disperazione, all'inizio del XXI secolo e non si trova nell' arte, nella letteratura o nella musica anche popolare quello che si trova in una singola fotografia».

Qui potete vedere una intervista al fotografo Richard Drew.

Qui si conclude il mio viaggio attraverso il mondo delle fotografie più emblematiche della storia. Ma domani si sa, è un altro giorno.

Nessun commento:

Posta un commento