venerdì 18 novembre 2011

Battaglia di Iwo Jima (1945)

Anno: 1945

Fotografo: Joe Rosenthal

Luogo: Iwo Jima - Giappone



Questa è un'latra foto molto conosciuta, addirittura ci hanno anche ricavato un monumento. Non so quanti monumenti e film abbiano ricavato dalle foto.

La foto Ricevette il Premio Pulizer. Rappresenta sei marines alzano una bandiera americana per segnalare la conquista di un rilievo dell'isola di Iwo Yima, ritenuta strategica per i giapponesi. In realtà la immagine non fu la ripresa di una vera azione, ma fu piuttosto, in un momento di stasi delle azioni, una immagine "in posa", utilizzando la presenza di alcuni militari che stavano oziando nei dintorni, e la presenza di alcune masse di calcinacci su un crinale. Con la bandiera, ottenuta con la richiesta al locale comando americano, fu creata una composizione, che grazie alla spontaneità dei personaggi, dopo pochi tentativi di ripresa, (esistono diversi scatti da diverse angolazioni, e con disposizioni diverse dei personaggi), apparve subito significativa; fu scelta la immagine meglio riuscita, che poi divenne una vera icona del patriottismo statunitense.
Dalla immagine fotografica fu ricavato un monumento bronzeo in scala naturale, il Marine Corp War Memorial, collocato nei pressi del Cimitero Nazionale di Arlington. Il monumento è detto più semplicemente "Monumento di Iwo Jima". Il film invece è del 1949, si intitola "Iwo Jima, Deserto di fuoco" ed ha come attore professionista John Waine.





Nessun commento:

Posta un commento