domenica 4 settembre 2011

Il Dagherrotipo


Questa è un'altra foto famosa, è il primo dagherrotipo che prende il nome da Louis Daguerre (di cui vediamo una foto accanto). E' stata realizzata nel 1839. Daguerre era un pittore e scenografo teatrale. Siamo a Parigi è una finestra che si affaccia su Boulevard du Temple.
Il Boulevard era considerata all’epoca la piazza principale per la vita vera del popolo di Parigi. L’immagine non trasmette nulla di tutto questo, a causa della lunghissima posa necessaria (circa 10 minuti) le strade appaiono deserte poiché i soggetti in movimento non rimanevano impressi sulla lastra.
Tuttavia in primo piano a sinistra vi è un signore in frac, piccolo di statura che mantiene la posa per il tempo di esposizione lungo alcuni minuti, perché intento a farsi lucidare le scarpe.
I contemporanei sospettarono che Daguerre aveva assunto due persone per recitare le parti, mantenendo la posa. (qualcuno suppone anche che sia lo stesso Daguerre ad essersi messo in posa).... Vabbè in ogni caso, questa immagine è ricordata come la prima immagine fotografica dove compare un essere umano. O forse due esseri umani.

La fotografia venne scattata nel 1839 da Daguerre fuori dalla finestra del suo appartamento al numero 5 di Rue des Marais, strada che scomparve dopo gli sventramenti del piano urbanistico del barone Haussmann. Questa storica immagine era conservata nel Museo Nazionale di Monaco fino a quando, nel corso della seconda guerra mondiale, andò completamente distrutto.

Nessun commento:

Posta un commento