lunedì 29 agosto 2011

la prima foto


Salve a tutti, questo è un blog di fotografia, l'ennesimo forse, ma non importa. Voglio iniziare un percorso che forse sarà uguale, parallelo a tanti altri ma che magari potrà dare qualche nuovo spunto di riflessione a coloro che di nutrirsi di fotografia non sono mai sazi. Il titolo è "l'ho già vista" poichè qui voglio mettere delle foto che magari tutti abbiamo visto più di una volta senza soffermarci più di tanto o magari lo abbiamo fatto chiedendoci dove l'avevamo già vista, che significato aveva per noi, chi ne è l'autore. Oggi grazie ad internet, queste informazioni si possono trovare piuttosto facilmente. Ma qui voglio inserire quelle che per me sono significative più di altre, e magari lo sono anche per voi.


La prima foto che ho scelto è quella che tutti considerano come la prima immagine "fotografica", (non si chiamava ancora fotografia) della storia. Ovvero quella di Joseph Nicephore Niepcé (qui a lato), che si legge con l'accento sull'ultima lettera proprio perchè è francese. Si tratta di un inventore nato nel 1765 da una nobile famiglia francese.


Niepce iniziò ad interessarsi dei fenomeni della luce nel 1816 a quanto pare dopo avere soggiornato a Cagliari. La prima foto che lui riuscì ad elaborare è forse questa "eliografia" che si intitola "Veduta dalla finestra a Le Gras" realizzata nel 1826 dopo avere collocato una lamina cosparsa di vernice fotosensibile sullo sfondo di una camera oscura. Il tempo di esposizione richiesto da questa foto è stato di otto ore circa. Nella foto si possono osservare o meglio intravvedere i tetti della case su cui si affacciava la casa di Niepce a Le Gras appunto.






A Chalon-sur-Saône suo paese natale è stato costruito questo monumento che lo ricorda.



Nessun commento:

Posta un commento