lunedì 19 settembre 2011

The Kiss a Time Square (1945)

Anno: 1945 (14 agosto)
Fotografo: Alfred Eisenstaedt
Luogo: New York (USA)


Questa foto è nota anche con il nome di "V–J day in Times Square"
Protagonisti un marinaio americano che bacia una giovane infermiera. Vero amore? No, sembra piuttosto che si tratti dell’entusiasmo scatenato dall’annuncio dell’allora presidente Truman che dichiarava l’arresa del Giappone e la conseguente fine della seconda guerra mondiale.
Si tratta di uno scatto originale “rubato”; il fotografo ha successivamente dichiarato di aver iniziato a scattare semplicemente perché si trovava ad essere a Time Square con una Leica tra le mani e gli era stato impossibile resistere ala tentazione
Il giovane ragazzo in preda all’euforia, sembra abbia iniziato a baciare qualunque donna gli capitasse vicino: giovane, anziana, magra, grassa, bella, brutta….. probabilmente ne aveva già baciate una decina prima di arrivare a quella che è poi stata immortalata in ben 5 foto dello stesso Eisenstaedt –> una volta terminato il bacio, pare pure che la ragazza in questione gli abbia anche tirato uno schiaffo!!!
La foto fece poi parte della rassegna, Victory, pubblicata sulla rivista “Life” una settimana dopo come inno alla pace appena raggiunta.


2 commenti:

  1. ciao,ho googlato il titolo di questa foto e son finita sul tuo blog...l'ho letto tutto,è stata davvero un'ottima idea poichè queste foto le abbiam viste tutte...ma spesso solo di sfuggita e senza la minima spiegazione!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! :-) Ci sto ancora lavorando comunque..... prima di pubblicizzarlo un po' volevo completarlo...
    poi volevo fare anche una lettura - video da mettere su youtube...

    RispondiElimina