mercoledì 5 ottobre 2011

Bacio davanti all'Hotel de Ville (1950)

Anno: 1950
Luogo: Parigi (Francia)


Fotografo: Robert Doisneau








Anche questa è una delle foto più famose della storia della fotografia. E' stata scattata da Robert Doisneau a Parigi, davanti all'Hotel de Ville che è la sede del comune di Parigi. Questo geniale fotografo ha scattato nell'immediato dopoguerra qualcosa come 350 mila fotografie per le strade di Parigi. Lui apparteneva al gruppo dei fotografi "umanisti" ovvero fotografi che cercavano di cogliere le espressioni della gente. Scrisse: "Le meraviglie della vita quotidiana sono emozionanti, nessun regista in grado di organizzare l'inaspettato che si trovano per strada". Questa che vedete riprodotta è una delle più famose. La grande capacità di Doisneau fu quella di cogliere e riprodurre nelle sue foto istanti di cui altri non si accorgevano neppure. Si scoprì in seguito che i due protagonisti erano degli attori che avevano inscenato il bacio su invito e forse su pagamento dello stesso Doisneau. Questa è un'altra foto di Doisneau che mi piace tantissimo per la sponteneità e per l'ilarità. Ci sono diverse foto, forse Doisneau aveva messo appositamente nel negozio questa immagine piuttosto scandalosa per quegli anni...














sabato 1 ottobre 2011

Dalì Atomicus (1948)

Anno 1948
Fotografo: Philippe Halsman


Torniamo indietro di qualche anno, perchè questa foto è del 1948. Questa foto appartiene al surrealismo fotografico. E' opera di Philippe Halsman.
Ha fatto diversi ritratti a personaggi famosi. Anche lui ha fotografato Einstain e anche Alfred Hitchock, Marylin Monroe. Ma i suoi ritratti sono molto originali, così come i gatti e anche le persone saltano!!
Le sue foto concretizzano la filosofia della “jumpology” o "jump filosophy" secondo la quale l’atto stesso di saltare distraendo da tutto il resto, fa cadere la maschera che ognuno di noi indossa rivelando quello che non siamo più in grado di nascondere. Saltando la persona non riesce a controllare l'espressione facciale. Forse non è una delle foto più famose della storia ma è veramente originale.

Scambio di borraccia tra Coppi e Bartali (1952)


Anno 1952
Luogo: Francia
Fotografo: Carlo Martini



Siamo in Francia, ma il fotografo è italiano. Questa è una foto di sport, ma più che una foto è un simbolo, di fair play certo, ma anche un il simbolo di un'epoca che non ritornerà più tale. E' stata fatta da Carlo Martini durante una tappa del Tour de France del 1952. Il grande fotografo Vito Liverani dell’Agenzia Omega ci dà la sua sconvolgente verità sul mistero del "passaggio della borraccia". Liverani, grande amico di Carlo Martini, asserisce che fu praticamente una "bufala". Fu lo stesso Martini a raccontargli la verità. Tour del 1952. Dopo la vittoria di Coppi all’Alpe d’Huez, la corsa era praticamente finita, dominata dal Campionissimo. Martini, fotografo freelance, collaboratore dal 1951 della "Gazzetta" doveva cercare spunti interessanti per rifornire di foto "Sport Illustrato", la rivista settimanale della "Gazzetta". La corsa però languiva ed allora ebbe un’idea: organizzò la foto con la collaborazione di Coppi e Bartali in un momento tranquillo della corsa. Fu Martini a procurare la bottiglia e a fornirla ai due campioni-attori...